Un IVR, comunemente noto come “receptionist virtuale”, è quella funzionalità che permette l’instradamento di una chiamata verso un determinato interno telefonico mediante la selezione di uno dei tasti numerici del telefono (tipicamente dal numero zero al numero nove).

Il termine IVR deriva dall’acronimo inglese Interactive Voice Response e permette al centralino – hardware oppure in cloud- di interagire con il chiamante con meccanismi automatici innescati mediante la selezione di uno dei tasti numerici e dopo l’ascolto di un messaggio vocale. Per intenderci è quella funzionalità che permette al chiamante di entrare in contatto con la persona o con il dipartimento desiderato dopo aver ascoltato il messaggio del centralino o della piattaforma di Unified Communication: “Siete in comunicazione con la Mario Rossi Spa, grazie per averci contattato. Premere il tasto 1 per il supporto commerciale, premere il tasto 2 per il supporto tecnico, etc.”.

La funzionalità di IVR può essere personalizzata in base alle differenti esigenze aziendali ed in generale viene utilizzata per:

  • Potenziare la propria immagine con una comunicazione standardizzata e più efficace
  • Migliorare la customer experience e snellire i processi aziendali, concentrandosi maggiormente sul proprio core business
  • Alleggerire il carico di chiamate in ingresso pervenute agli operatori, fornendo le informazioni maggiormente richieste attraverso un semplice messaggio vocale
  • Rafforzare il proprio brand con messaggi pubblicitari specifici e/o con informazioni aggiuntive (un evento, un nuovo recapito, una nuova sede, etc.)
  • Fare interagire il chiamante con un eventuale database aziendale fornendo automaticamente e senza intervento umano le informazioni richieste dall’utente
  • Riconoscere il chiamante personalizzando profondamente la risposta (es. : “Bentornato Signor Rossi, etc.”
  • Più in generale per risparmiare tempo e danaro!

La piattaforma di LIRS , CallExchange.it integra tutte le funzionalità di IVR offerte dai centralini tradizionali, e con funzionalità evolute.

Dal portaleCallExchange.it  è possibile gestire in autonomia il proprio centralino cloud o box fisico grazie al pannello di controllo semplificato che LIRS ha pensato per te.

Scegliere la funzionalità di IVR per il proprio business significa essenzialmente migliorare la propria immagine ed rafforzare il rapporto con i vostri Clienti ed interlocutori quotidiani.

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